Scrivi la tua mail qui sotto così ti posso mandare 4 video gratuiti che spiegano:

  • Come vendere le foto che hai già scattato;
  • Qual è la miglior attrezzatura per creare microstock;
  • Come l'utilizzo di un cavalletto può moltiplicare i guadagni;
  • Come creare un time-lapse che i compratori cercano.

In questa pagina ci sono i link alla gran parte dei post che regolarmente scrivo e che riguardano il mondo della vendita di foto e video online.

Chi invece volesse partire da subito con un percorso logico di apprendimento, arrivando magari un giorno a guadagnare migliaia di euro con un video dell'Arco di trionfo (come ho fatto io), basta che scriva la sua mail nel modulo qui sopra e guardi i 4 video che ho creato e che spiegano cosa deve fare.

Guadagni ottenuti su Pond5 di un video girato a Parigi

Guadagni ottenuti su Shutterstock di un video girato a Parigi

Produzione video: come guadagnare con la propria passione

La produzione video è stata rivoluzionata. L'abbassamento dei costi delle apparecchiature e l'arrivo di YouTube hanno rivoltato il settore. Scopri perché.

Arcangel images: ho caricato le mie foto e vi spiego tutto

Arcangel Images è un'agenzia che vende foto e illustrazioni per centinaia di dollari l'una, soprattutto a chi deve creare copertine di libri. Leggi tutto.

Microstock: le mie prime 1000 clip online

Marco Cerulli è un produttore di microstock alle prime armi che ha caricato contenuti su Shutterstock, Pond5, Storyblocks e Adobe Stock. Ha creato una guida per videomaker principianti per evitare che questi facciano i suoi stessi errori. Leggi tutto.

Fare video online: i miei primi 1400 euro guadagnati

Domenico Fornas mentre assembla un computer per il montaggio video

Domenico Fornas ha 25 anni e da un anno ha iniziato a caricare stock footage nei microstock. In questa pagina ci racconta i guadagni che sta ottenendo. Leggi tutto.

Ntsc o Pal? Lo standard migliore per vendere i propri video.

Ntsc e Pal sono i due standard televisivi più utilizzati: il primo è usato prevalentemente in Nord America, il secondo in Europa. Scopri le differenze. Leggi tutto.

Adobe Stock regala Creative Cloud

Il microstock Adobe Stock regala un anno del software Creative Cloud a tutti coloro che caricano almeno 300 foto o video. Leggi come fare.

Vendere foto online: l'importanza di rimanere informati

Vendere foto online è alla portata di tutti, ma il problema è che se non ci si informa costantemente si finisce per non guadagnare nulla e abbandonare. Leggi tutto.

Gopro 6: vi spiego perché non va bene per vendere video

La Gopro 6 è la migliore action cam sul mercato, ma pur registrando in 4k non è l'apparecchio adatto per guadagnare vendendo stock footage. Leggi tutto.

Cambiare vita a 40 anni: la storia di Daniele Gay

Un esempio di come cambiare vita a 40 anni. Da venditore di televisori è diventato un grafico per la rivista Focus e un produttore di stock footage. Leggi tutto.

Canon Eos M50: recensione completa di chi la usa per vendere foto e video

La recensione di un fotografo con anni di esperienza che ha acquistato una Canon Eos M50 per vendere le sue foto e i suoi video online nei microstock. Leggi tutto.

Il grafico freelance Daniele Gay mentre lavora al computer

La mia storia di grafico freelance per Focus

aniele Gay fa il grafico freelance per la rivista Focus. La sua abilità è trasformare al computer delle foto normali in capolavori della grafica. Leggi tutto.

Codec: i requisiti per vendere video fatti con lo smartphone

Il codec è un software che comprime i video per renderli compatibili con la trasmissione televisiva o con il salvataggio su memoria occupando meno spazio. Leggi tutto.

Footage: cosa si intende e dove viene utilizzato

Per footage si intendono i video grezzi con cui vengono montati film e documentari, con delle distinzioni per quanto riguarda stock footage e found footage. Leggi tutto.

Flicker: il difetto che fa impazzire fotografi e videomaker

Il flicker è un fenomeno per il quale alcune riprese video, spesso create con immagini statiche, presentano fastidiose variazioni continue di luminosità. Leggi tutto.

Pond5 e l'accordo di redistribuzione: il Global Partner Program

Il Global Partner Program è un'accordo che Pond5 ha stipulato con altri microstock per distribuire i contenuti che i produttori caricano nel suo sito. Leggi tutto.

Come funzionano le tasse alla fonte da pagare ai microstock

La vendita di foto e video online è un reddito e come tale è soggetto a tassazione, sia nel Paese del fotografo che nel Paese dove ha sede l'agenzia. Leggi tutto.

Videoblocks Storyblocks abbassa le commissioni dei produttori al 50%

Il primo agosto 2018 Videoblocks ha abbassato unilateralemente le commissioni di vendita per i produttori, che passano dal 100% al 50%. Leggi tutto.

Il fotografo di stock images Yuri Arcurs

Yuri Arcurs: il genio che guadagna milioni di dollari vendendo foto e video online

Yuri Arcurs è il maggior produttore di microstock al mondo, e guadagna da anni creando foto e video che hanno come protagonisti le persone. Leggi tutto.

Symbiostock: vi spiego perché non serve a nulla

Symbiostock è un plug in di WordPress che serve a vendere stock images con il proprio sito personale: in realtà, anche se funziona, non serve a nulla. Leggi tutto.

Microstock: 10 errori da evitare per guadagnare online con foto e video

Vendere foto e video nei microstock permette a migliaia di fotografi e videomaker di guadagnare con i propri contenuti, ma ci sono delle regole da sapere. Leggi tutto.

Imparare a fotografare per vendere foto online

Se si riesce ad imparare a fotografare, il mondo della vendita delle foto online può diventare un'ottimo modo per fare della fotografia un secondo reddito. Leggi tutto.

w8-ben: cos'è il modulo che gli Stati Uniti chiedono agli Italiani per pagare le tasse

Il w8-ben è un documento che i residenti in Italia che ricevono guadagni da Società Americane devono compilare per pagare le tasse alla fonte. Leggi tutto.

Siti di fotografia (e blog): la classifica dei 29 più visitati in Italia

Il più visitato tra i siti di fotografia conta oltre 300 mila pagine viste al mese, e non è né il sito di un marchio fotografico, né un social network. Leggi tutto.

Immagini gratis: ecco dove scaricarne di belle legalmente

Ci sono molti siti da dove scaricare legalmente immagini gratis di buona qualità e senza registrazione. In questa pagina spiego quali sono i migliori. Leggi tutto.

SEO per microstock: come guadagnare vendendo foto e video online

Anche nel microstock la SEO è fondamentale per riuscire a vendere foto e video, perché le agenzie hanno degli algoritmi di ordinamento simili a Google. Leggi tutto.

Vista di Cittadella dalle mura e dal camminamento di Ronda

Cittadella (Padova): 100 euro per fotografare le mura e il camminamento!

Le mura di Cittadella e il camminamento di ronda sono l'attrazione principale della città, ma servono almeno 100 euro per fotografarli. Leggi tutto.

Fps: fotogrammi per secondo. Guida alla chiarezza.

Fps significa fotogrammi per secondo ed identifica la frequenza di immagini statiche che, per un difetto della retina, dà all'occhio l'idea del movimento. Leggi tutto.

Adobe Premiere: come esportare in .mov codec H.264

Adobe Premiere non consente più agli utenti Windows di esportare video in molti dei codec utilizzati a livello amatoriale e professionale. Esistono però delle procedure gratuite per ovviare al problema. Leggi tutto.

Daniele Carrer cammina di fronte alla East side gallery

Berlino: riprenderla e guadagnare

Berlino è una delle rare Capitali Europee che coniuga: storia, decoro urbano e divertimento per tutti i gusti. Però, forse non tutti sanno che i compratori di foto e video pagano parecchio per i contenuti che la riguardano. Vieni a vedere come ho fatto a ripagarmi il volo con un video di 10 secondi del Bundestag. Leggi tutto.

Guadagnare con i video di aerei militari e civili in volo su Youtube e non solo: Ruggero Piccoli

Ruggero piccoli è un fotografo e videomaker specializzato in video di aerei. Con un sito e un canale Youtube sta riuscendo nel progetto di trasformare la sua passione (quanto meno) in un hobby retribuito. Leggi tutto.

Droni: tutto quello che c'è da sapere per usarli (e guadagnare)

I droni sono utilizzati da anni per creare foto e video, però richiedono determinati requisiti per evitare che il pilota incappi in senzioni e sequestri. Anche se si tratta di droni giocattolo. Leggi tutto.

Daniele Carrer nel suo studio

Vendita online di video: ti spiego perché puoi guadagnare anche tu

La vendita online di video è un ottimo modo per guadagnare con la propria passione per la ripresa. Anche riprendendo con uno smartphone si possono fare soldi vendendo contenuti nei siti di microstock. Leggi tutto.

Programmi per montare video: quelli per guadagnare

I programmi per montare video in ambito professionale sono tre: Avid, Adobe Premiere e Final Cut. Ognuno di questi ha pregi e difetti che spiego, ma solo alcuni sono indicati per creare video da vendere online e guadagnare. Leggi tutto.

Keyword.io - lo strumento che scova le migliori keyword per il microstock

Keyword.io è uno strumento che consente ai produttori di stock images e stock footage di capire se il soggeto che contiene una certa keyword è probabile che venda o meno. Leggi tutto.

Fotografia professionale: come ottimizzare la produzione di stock images

Nella fotografia professionale la produzione di stock images rappresenta il modo più moderno per monetizzare il proprio lavoro, ma essendo un business completamente diverso dagli altri legati alla fotografia bisogna organizzarsi diversamente per guadagnare. Leggi tutto.

Da fotografo professionista alle stock images: Marco Tiberio

Marco Tiberio è stato un fotografo professionista che ad un certo punto della sua carriera ha iniziato a fare un altro lavoro e oggi, grazie alla vendita di stock images, ha ricominciato a fotografare. Leggi tutto.

Essere contributor Shutterstock e Pond5: i guadagni il primo anno

Simone Scalise è un contributor Shutterstock e Pond5 che ha venduto foto online per un paio d'anni. Poi ha scoperto che nelle stesse agenzie poteva vendere anche video e ha decuplicato i suoi guadagni. Leggi tutto.

Guadagnare soldi con la fotografia stock: Luca Lorenzelli

Guadagnare soldi portando avanti la passione per qualcosa è quello che vogliono tutti. Luca Lorenzelli ha guadagnato migliaia di euro vendendo le sue foto online, e lo ha fatto praticando la fotografia come secondo lavoro. Leggi tutto.

Michele Vacchiano: la mia strategia di keywording nel microstock

Michele Vacchiano è un fotografo professionista con all'attivo molte pubblicazioni e che organizza corsi di fotografia per esperti e principianti. In questa pagina spiega la sua strategia per il keywording delle immagini stock. Leggi tutto.

Montaggio video: il computer per il 4k (spendendo meno di 500 euro)

Il montaggio video è una delle operazioni che maggiormente impegna le risorse del computer, tanto più quando la risoluzione del filmato è 4k. Sapendo però quali componenti servono e quali no, si può costruire una macchina che lavora bene anche spendendo poco. Leggi tutto.

Il fotografo Alex Di Martino con la sua attrezzatura per creare immagini stock

Guadagnare online: 230 dollari la prima settimana con foto e video

Guadagnare online vendendo le proprie foto e i propri video è quello che fanno migliaia di persone in tutto il mondo. Questa è la storia di Alex Di Martino, che solo nella prima settimana, studiado il metodo, è riuscito a guadagnare online 230 dollari. Leggi tutto.

Da fotografo di moda al microstock: Cristiano Palazzini

Cristiano Palazzini è un ex fotografo di moda e di spettacolo che ha fatto tanti altri lavori, ed oggi grazie alla vendita di foto e video online porta avanti al sua passione per le immagini. Leggi tutto.

Il produttore di stock footage Simone Scalise mentre effettua una ripresa

Il mio secondo lavoro con il video (e con le foto): Simone Scalise

Simone Scalise ha trovato nella produzione di video che vendo online un secondo lavoro che gli permette di avere un entrata mensile e di praticare la sua passione per la ripresa. Leggi tutto.

Fare il videomaker e vendere video online: Roberto Mariani

Roberto Mariani è un videomaker che ha iniziato a produrre microstock molti anni fa, soprattutto creando stock images, per poi scoprire che con lo stock footage si ottengono risultati economici molto migliori. Leggi tutto.

Amazon Cloud fregatura: mi hanno aumentato il prezzo di 11 volte

Amazon Cloud in fase di lancio, per chi aveva tanti dati da salvare, è stato un servizio dal costo bassissimo nonostante l'affidabilità del marchio Amazon. Ma la festa è durata solo il primo anno. Leggi tutto.

Il mio (secondo) lavoro come fotografo: dai matrimoni alle immagini stock

Fabiano Strapazzon è un appassionato di fotografia che con l'intraprendenza ha saputo inventarsi un lavoro come fotografo: ai matrimoni, agli eventi e attraverso la produzione di immagini stock. Leggi tutto.

Il mio negozio di fotografia di Provincia: Valeria Gilardi

Valeria Girardi ha il suo negozio di fotografia in un piccole Comune e fa gran parte del suo business con la fotografia di cerimonia e ha trovato nella vendita di foto online un'integrazione ai suoi guadagni. Leggi tutto.

Il videomaker Davide Romanini

Fare video e guadagnare: Davide Romanini ci è riuscito

Davide Romanini è un impreditore che dimostra che si possa fare video e e guadagnare anche nell'epoca di YouTube, basta creare un progetto e lavorare duro per realizzarlo. Leggi tutto.

Il fotografo artistico che guadagna con le stock images: Max Restello

La storia di un fotografo artistico che ha saputo combattere contro la sindrome da fatica cronica e ha trovato nella fotografia e nel microstock un mezzo per superare i suoi problemi. Leggi tutto.

Dall'Olympus OM-10 alla vendita di foto online: Dino Iozzi

Dino Iozzi è un appassionato di fotografia che ha iniziato negli anni 90 con l'Olympus OM-10. Oggi porta avanti la sua passione vendendo foto nei siti di microstock ed è riuscito a vendere una delle sue immagini più di 1000 volte. Leggi tutto.

Fabio Pagani: ho venduto 300 volte la stessa foto

Fabio Pagani è dirigente di una televisione nazionale e, da appassionato di fotografia, carica i suoi scatti sui microstock ottenendo buoni risultati. Leggi tutto.

Guadagnare facendo l'illustratore: Sergio Bellotto

Guadagnare facendo l'llustratore è possibile anche attraverso i siti di microstock, come dimostra Sergio Bellotto un professionista con anni di esperirenza alle spalle che vende le sue creazioni in siti come Istockphoto e Shutterstock. Leggi tutto.

Danele Carrer al MIC Milano durante la relazione che ha fatto all'incontro organizzato da Tau Visual nel novembre 2017

Come fare soldi vendendo video (e foto)

Se stai cercando di capire come fare soldi, e non trovi nessun modo serio per farlo, sappi che ci sono migliaia di fotografi e videomaker in tutto il mondo che guadagnano vendendo i loro contenuti online. 3 mila dollari per 10 secondi di video ti possono convivere? Leggi tutto.

Come inserire i metadati nelle foto con Adobe Lightroom

Adobe Lightroom consente di inserire i metadati nelle foto per renderli disponibili ai microstock che vendono foto online. Leggi tutto.

Full frame: ti spiego tutto quello che devi sapere

Le reflex full frame sono solitamente le macchine fotografiche utilizzate dai fotografi professionisti. Rispetto alle altre tipologie di fotocamere hanno una qualità d'immagine migliore e una maggiore resistenza all'usura. Leggi tutto.

Essere un contributor Videoblocks da 260 dollari a notte

Essere un contributor Videoblocks significa guadagnare commissioni del 100% e non perdere tempo nelle descrizioni dei video che si pubblicano. Leggi perché.

Multcloud: come spedire contenuti utilizzando la connessione del tuo cloud

Multcloud è un servizio che consente gratuitamente di inoltrare i contenuti che si sono spediti al proprio cloud ad un qualsiasi spazio FTP. Leggi tutto.

Umberto Andreini: per fortuna il microstock è solo un hobby

Come per tanti produttori le stock images e lo stock footage, per Umberto Andreini sono solo un hobby, ma non per questo prende il microstock sotto gamba. Leggi tutto.

Alessandro Bolis: tra business tradizionale e microstock

Alessandro Bolis ha un negozio di fotografia che sta soffrendo la crisi, ma da molti anni riceve un secondo reddito dalla vendita di foto online. Leggi tutto.

Claudio Gedda: si può ancora guadagnare con le foto

Claudio Gedda produce stock images dal 2009 e si è specializzato nella creazione di immagini 2d e 3d in computer grafica. Leggi tutto.

Super 8: i film amatoriali che valgono un sacco di soldi

Il super 8 è un formato di film amatoriale che è stato utilizzato dagli anni 60 agli anni 80 dello scorso secolo e sul quale è immortalata una storia che rischia di andare perduta. Vieni a vedere perché. Leggi tutto.

Creare video e guadagnare con i viaggi nel mondo

Tutti oggi possono creare video e guadagnare riprendendo i propri viaggi per poi vendere le riprese nei siti di stock footage, come Pond5, Shutterstock e Adobe Stock. In questa pagina mostro i segreti che mi hanno fatto guadagnare più di 100 mila dollari con questo sistema. Leggi tutto.

Daniele Carrer prima della relazione che ha fatto al MIC di Milano su come monetizzare i video nell'ambiente digitale.

Corsi online: distinguere le fregature dai prodotti seri

I corsi online sono uno dei sistemi con cui i guru del web riescono a guadagnare un sacco di soldi: a volte giustamente, perché i loro insegnamenti sono utili a chi li ascolta, altre volte meno, visto che i corsi online in alcuni casi sono per chi insegna solo un facile modo per fare soldi. Leggi tutto.

Microstock: guida per i nuovi arrivati che vogliono guadagnare

Il microstock, ovvero la vendita di foto e video online, è un mezzo per guadagnare usato da tanti fotografi e videomaker. Se però non ci si fa aiutare da qualcuno che conosce il settore non si combina nulla. Leggi tutto.

Stock footage: le migliori agenzie per guadagnare

Creare stock footage, ovvero spezzoni di video da vendere online, è un'attività con la quale migliaia di videomaker guadagnano. Il tipico errore dei principianti è scegliere l'agenzia sbagliata a cui affidarsi. Leggi tutto.

Videoblocks: la guida definitiva per produttori e compratori

Videoblocks consente ai compratori di scaricare più di 100 mila video a 149 dollari l'anno e paga ai produttori il 100% di commissione sulle vendite. Leggi tutto.

Foto notturna della torre Eiffel soggetta a limitazioni per le Leggi di tutela del copyright

Copyright: licenza per uso editoriale o commerciale

Il copyright protegge elementi che spesso fanno da soggetto a fotografie e video. Per vendere questi contenuti online, le agenzie di microstock prevedono la licenza editoriale che, pur non consentendo un uso commeciale di tali immagini e filmati, ne consente al vendita. Leggi tutto.

Fotografo: svegliati e capisci che il mondo è cambiato

Il fotografo medio italiano vive di questi tempi delle grosse difficoltà a livello professionale. Il modo per riprendersi non è però lamentarsi e sperare che qualcuno ti aiuti, ma capire che il mondo è cambiato ed esistono tante nuove opportunità per guadagnare con la fotografia. Leggi tutto.

Artisti della fotografia? No imprenditori, ma è solo una questione di soldi

Vivere con la fotografia è il sogno di tanti artisti. Il problema è che se non si è ricchi di famiglia, di questi tempi, è impossibile farlo senza scendere a compremessi. Se si vogliono vendere foto e video online, bisogna fare cose che non c'entrano con l'arte. Leggi tutto.

Fotogramma dallo stock footage di Parc Guell a Barcellona

Barcellona: come guadagnare migliaia di euro riprendendola in 3 giorni

Anni fa con un paio d'ore di riprese a Parc Guell mi ripagai il volo per Barcellona, vendendo su siti come Shutterstock e Pond5 i video che avevo registrato. Tutti possono riuscirci, non serve nemmeno un gran macchina fotografica, ma senza un metodo si perde solo tempo. Leggi tutto.

I guadagni su Shutterstock

Ho guadagnato più di 30 mila dollari vendendo foto e video su Shutterstock. Come me hanno fatto tanti fotografi e videomaker che lavorano con reflex da poche centinaia di euro, perché nel microstock la perfezione tecnica dei contenuti è solo uno dei tanti elementi che determina le vendite. Leggi tutto.

Pond5: la guida definitiva alla migliore agenzia che vende video

Pond5 è l'agenzia che garantisce più royalty ai videomaker. Dall'alto di quanto ho incassato, vi spiego tutti segreti per vendere i vostri contenuti. Leggi tutto.

Fotografi: state sbagliando tutto (ma siete ancora in tempo per cambiare)

Fare i fotografi e guadagnare con la propria professionalità di questi tempi è difficile, ma quella difficoltà spesso è colpa degli stessi fotografi che si chiudono nel loro mondo fatto di arroganza e incapacità di adattarsi al mondo che cambia. Leggi tutto.

Immagini stock: cosa sono?

Le immagini stock (stock images) sono fotografie create da fotografi, professionisti e amatori, che i creatori di siti internet, i pubblicitari e chiunque ne abbia necessità possono acquistare online per utilizzarle all'interno di un loro contenuto. Leggi tutto.

Stock footage: cos'è?

Lo stock footage è un video di pochi secondi utilizzato da programmi televisivi e siti internepur essendo realizzato da autori esterni alla produzione. Leggi tutto.

Reflex Canon o reflex Nikon?

Comprare una reflex Canon o una reflex Nikon è una delle domande che i fotografi, soprattutto alle prime armi, si fanno da ben prima dell'avvento del digitale. In questa spiego dov'è la verità. Leggi tutto.

Corbis e Getty si mettono insieme (e fanno la fine di Myspace)

Corbis e Getty, due agenzie storiche per la vendita di foto e video online, si fondono, a dimostrazione che il mondo del microstock è in continuo cambiamento e spesso i piccoli fanno chiudere i grandi. Leggi tutto.

Orso tratto da un fotogramma di stock footage registrato allo zoo di Vienna

Zoo: guadagnare fotografando animali e pesci

La vendita online di foto e video creati allo zoo o negli acquari permette in molti casi di guadagnare centinaia di euro. Leggi tutto.

Referral marketing nel microstock: come guadagnare

Il referral marketing nel microstock, ovvero la vendita di foto e video online, permette di guadagnare segnalando le agenzie sia a compratori che a eventuali produttori di contenuti. Leggi tutto.

Fotografare nella stagione migliore per vendere le foto

Ogni periodo dell'anno è buono per fotografare e riprendere, ma dal punto di vista della vendita online, la stagione migliore per creare coentenuti non è quella che ha la luce migliore. Vieni a vedere come, mettendo a frutto quello che ho scoperto, ho guadagnato migliaia di euro con un time-lapse girato a Parigi. Leggi tutto.

Vendere foto: la mentalità per guadagnare più soldi

Vendere foto e video online, se si vuole guadagnare, non è un'attività alla portata di tutti. In certe situazioni bisogna essere più imprenditori che fotografi o videomaker. Dall'alto dei 100 mila dollari che ho incassato con il microstock, in questa pagina ti spiego cosa fare per evitare errori. Leggi tutto.

Rendita passiva: vendere video online

Vendere le proprie foto e i propri video online è una rendita passiva, ovvero un modo per guadagnare anche nei periodi in cui non si producono contenuti. Leggi tutto.

Foto di paesaggi: come fare a venderle su internet

Le foto di peasaggi sono il classico soggetto con il quale chiunque ami la fotografia si cimenta. Ma vendono veramente in siti come Shutterstock e Fotolia? Sulla base della mia esperienza pratica lo spiego in questa pagina. Leggi tutto.

Shutterstock: guida completa alla migliore agenzia per le foto

Shutterstock è l'agenzia migliore per chi vuole acquistare foto e la più redditizia per i fotografi che vendono. Leggi tutto.

Fotogramma di After Effects tratto da un tutorial per tilt shift

Come creare un time lapse tilt shift

Il tilt shift è una tecnica che consente di trasformare un video di un panorama urbano facendolo sembrare come un plastico animato. Richiede determinate condizioni in fase di ripresa e un lavoro di post produzione. Leggi tutto.

Hyperlapse: come crearlo usando Adobe After Effects

L'hyperlapse è una ripresa velocizzata effettuata mentre si è in movimento. Con il software Adobe After Effects si riescono a stabilizzare le vibrazioni. Leggi tutto.

Idee per guadagnare - tutte bugie tranne questa

Idee per guadagnare con internet ce ne sono tante, il problema è che quasi con tutte si guadagnano al massimo pochi euro al mese. Se invece 330 dollari per un video di 10 secondi del Colosseo non ti sembrano pochi, in questa pagina ti spiego un'idea per guadagnare che invece funziona. Leggi tutto.

Guadagnare da casa fotografando e riprendendo il proprio gatto

Guadagnare da casa è possibile riprendendo con la propria telecamera o il proprio smartphone dei soggetti (animali, cibo, oggetti vari) e rivendendo online le foto e i video che si creano. Con questo sistema ho guadagnato più di 100 mila dollari. Leggi tutto.

Video 4k: ti insegno come fare a guadagnare online

Il video 4k è uno standard di risoluzione, ma è anche una tecnologia che consente di girare filmati che una volta caricati su internet possono essere venduti. Da chiunque possieda una telecamera (o uno smartphone). Leggi tutto.

Time lapse: come si creano (e come si guadagna creandoli)

Creare un time lapse richiede attrezzatura fotografica di base e si riesce a guadagnare vendendolo nei siti di microstock. Leggi tutto.

After Effects: come creare un time lapse

After Effects è un software Adobe che permette di trasformare una sequenza di foto in un time lapse. Un tutorial che ti spiega passo per passo il funzionamento del programma. Leggi tutto.

Obiettivo fotografico: guida per principianti e non, che amano la fotografia

L'obiettivo nella macchina fotografica influisce sulla qualità finale della fotografia molto più di quanto possa fare il corpo macchina. Leggi tutto.

Revostock ha chiuso: un buon motivo per non caricare su tutte le agenzie

Revostock era un'agenzia di stock footage e altri contenuti multimediali che ha chiuso nel 2015 con debiti nei confronti di decine di produttori. Leggi tutto.

Panorama notturno di Salisburgo

Salisburgo: ripagarsi il viaggio riprendendola

Salisburgo è una città magnifica da visitare. Sull'esperienza di quello che mi è successo, in questa pagina ti spiego come sono riuscito, mescolando il turismo con la mia passione per la ripresa e la fotografia, a ripagarmi il viaggio e l'hotel. Leggi tutto.

Paypal: occhio alle commissioni occulte sul cambio di valuta

Paypal è il modo migliore per farsi pagare online. Nel caso si ricevano soldi in un'altra valuta, Paypal applica però delle commissioni nascoste sul cambio.

Guadagnare con Youtube: si può, ma non come pensate

Guadagnare con Youtube cifre importanti è possibile, solo se queste non sono generate dalla pubblicità. Il meccanismo di successo è sfruttare la popolarità di Youtube per guadagnare in un altro modo. Leggi tutto.