Tanti insegnano a riprendere...

...ma solo qui impari come si vendono le tue foto e i tuoi video!

Ricapitolando: un filtro ND è un vetro grigio che si avvita sull'obiettivo per diminuire la quantità di luce che entra dentro la macchina, permettendo al fotografo di lavorare con tempi più lunghi o con diaframmi più aperti.

Visto che si deve avvitare, ha un diametro che è specifico per ogni lente: 77 mm, 67 mm, 62mm... (se non siete sicuri di quel numero lo trovate stampato dietro al tappo protettivo).

C'è un secondo valore che contraddistingue i filtri ND, l'intensità: ND16, ND32, ND64, ND128... Maggiore è questo numero e minore è la quantità di luce che penetra nella macchina. Un buon compromesso, per entrambi i tipi di ripresa comunemente utilizzati come stock footage:

  • time-lapse
  • real time

sono i filtri ND64 e ND128, che consentono alla reflex di lavorare rispettivamente con un diaframma più aperto di 6 e 7 stop. La marca che consiglio è HOYA. Il filtro Hoya ND64 di diametro 77 mm è disponibile su Amazon a meno di 80 euro.

Nel video ti ho parlato di un accessorio fondamentale per creare microstock. Quello qui sopra, invece, è un mio report di vendita mensile su Shutterstock. Non vuoi imparare un metodo per guadagnare seriamente con le tue foto e i tuoi video?

Ho impiegato settimane per creare 4 video esclusivi che voglio regalare (ancora per poco) ai miei lettori, ma mi serve la tua mail per mandarteli.

Nel mio sito si rispetta la privacy. Torna alla homepage.

Stockfootage.it è una produzione Dafactory di Daniele Carrer. P.IVA 04666280260