Ho creato questo video esclusivo per gli iscritti a Tau Visual:

Un fotografo ha diversi motivi per iniziare a produrre immagini stock:

  1. E' un mercato in crescita. Lo dicono i dati: nel 2014 Adobe ha acquistato Fotolia, una delle princiapali Agenzie di microstock, per 800 milioni di dollari. Il settore cresce a doppia cifra ogni anno, ritmi a cui, purtroppo, il lavoro tradizionale non può più puntare.
  2. E' un settore meritocratico. Tutti possono iscriversi gratuitamente in 5 minuti alle Agenzie che vendono microstock. L'unica condizione per guadagnare è il merito di essere più bravi dei propri concorrenti, ma attenzione: non è solo una questione di tecnica.
  3. Si lavora liberamente. Fare il fotografo di microstock permette di non avere a che fare con datori di lavoro che si alzano con la luna storta o con clienti che non hanno rispetto per la professionalità degli altri, e che magari alla fine nemmeno pagano.
  4. Si possono riempire i ritagli di tempo. Purtoppo il lavoro dei fotografi è in calo. Con la creazione di microstock si possono riempire i momenti vuoti della propria Attività, inserendosi in un settore in crescita, sfruttuando attrezzature che già si possiedono e trovando nuovi stimoli professionali.
  5. La concorrenza aumenta ogni giorno. Le premesse per guadagnare con il microstock sono il sogno di tante persone, professionisti ed amatori evoluti della fotografia. Questo fa sì che ogni giorno che passa la concorrenza aumenti, quindi prima si inizia a creare immagini stock e più facile è guadagnare.
  6. E' una rendita passiva. Chi come me ha avuto l'intuizione di iniziare tanti anni fa a creare immagini e filmati stock, si ritrova oggi con una collezione che frutta guadagni anche se si decide di interrompere o diminuire la produzione di microstock (come mi succede ultimamente visto il tempo che mi occupa la realizzazione di contenuti per questo sito).
  7. E' un business scalabile. Le immagini, una volta che sono state pubblicate, sono vendibili in numero illimitato, senza che la quantità maggiore comporti ulteriori aggravi di lavoro per il fotografo.

Stockfootage.it è una produzione Dafactory di Daniele Carrer. P.IVA 04666280260