Tanti insegnano a riprendere...

...ma solo qui impari come si vendono le tue foto e i tuoi video!

Guarda 4 tutorial gratuiti che ho fatto per insegnarti a guadagnare vendendo foto e video online! Mi serve solo la tua mail per spedirteli!

Esistono tre modi per caricare contenuti nelle Agenzie di microstock:

  • il sito dell'agenzia stessa
  • un software ftp come Fileziall
  • Multcloud, che dei tre metodi è quello più efficiente, ma anche il più complicato.

Per quanto riguarda Pond5, se fino a qualche mese fa avrei sconsigliato di usare l'interfaccia web, ultimamente ho visto che il caricamento è diventato molto più stabile che in passato, quindi percorrere quella strada può avere senso, soprattutto se non hai centinaia di clip da caricare, come invece succede spesso a me.

Per inviare le clip su Pond5 l'interfaccia del sito è una buona soluzione se non hai più di 10 clip da spedire. Per farlo, se hai già effettuato l'iscrizione (altrimenti puoi farlo con il mio tutorial che trovi qui) vai su www.pond5.com:

loggati con il tuo account e la tua password:

poi clicca sulla foto in alto a destra, che è quella che hai caricato nel profilo e che nel mio caso è un logo:

e, nella finestrella che appare, clicca "uploads":

Arrivi nella schermata dove ci sono tutti i tuoi file. Lì clicca il tasto blu: “Upload New File”:

poi “Choose Files”:

e scegli appunto lo stock footage che ti interessa. Parte quindi il caricamento e, qualche minuto dopo che è terminato, trovi i video nella pagina “My Uploads”. Sono quelli in cima contrassegnati dal tasto blu “Needs Edit”:

pronti per essere descritti, come spiego nel mio corso.

Interpretare professionalmente il microstock significa valutare in continuazione costi e benefici di quello che fai, sia in fase di creazione dei contenuti sia negli altri momenti che, dal punto di vista degli incassi, sono anche più importanti della creazione stessa. Io non sono tecnicamente superiore alla media, ma il fatto che porti a casa tutti quei soldi ogni mese è dovuto solo al fatto di essere riuscito a professionalizzare le procedure con le quali ho costruito la mia collezione che, piaccia o no, genera dei guadagni che gli altri produttori in Italia si scordano, quindi magari un po' di ragione ce l'ho.

Stockfootage.it è una produzione Dafactory di Daniele Carrer. P.IVA 04666280260